top of page
DrawUrban - chi siamo

Chi siamo

La nostra mission

Sono moltissime le domande che tutti noi quotidianamente ci poniamo circa gli immobili nei quali viviamo. Ogni giorno il mutamento è soggetto attivo, protagonista delle nostre esigenze di gestione correlato su più livelli e a più variabili per i vari attori della scena: comune, impresa, operai, tecnici, su scala piccola o grande in un contesto molto “reticolato”.

  • Le nostre prime domande sono a carattere “pratico” . Sia nel piccolo spazio di casa (Imbiancare il proprio appartamento, aggiustare la caldaia o il rubinetto che perde, sostituire la destinazione d’uso di un mobile contenitore, semplici cose, sostituire il pavimento di casa, spostare un muro di casa, rifare il bagno), che nei progetti più grandi (ristrutturare una palazzina residenziale, una palazzina uffici, fare il restyling di negozi o spazi commerciali, ristrutturare una villa, realizzare una grande appartamento), si attuano procedure che vanno necessariamente inserite in un “Habitus” dove noi possiamo considerarci in sinergia al nostro personale progetto; oltre che stabilire una efficace comunicazione operativa alla base dell’intervento simultaneo di più figure professionali. Noi di DrawUrban valutiamo per Voi, con Voi, le lavorazioni da eseguire e i relativi preventivi, verifichiamo gli obiettivi del preventivo e le corrispondenze con le Vostre / nostre aspettative. Vi indicheremo step to step le sequenze di lavoro e l’elenco delle attività lavorative da compiere per realizzare i lavori nel Vostro immobile. Abbiamo anche una rete di professionisti qualificati a cui affidarci, operai e artigiani a cui noi diamo una importanza strategica ove il Vostro progetto miri ad un incarico totale.

Quando gli interventi sono più complessi come ristrutturare un intero immobile o costruirne uno nuovo, noi di DrawUrban Vi affianchiamo in ogni fase dalla bozza iniziale, al progetto definitivo ed esecutivo, alla fase esecutiva, fino alla chiusura dei lavori. Possiamo preparare tutta la documentazione da inoltrare agli enti pubblici per le preventive autorizzazioni, contattare le imprese o gli artigiani per preventivare ed eseguire i lavori, scegliere con Voi i materiali.

Seguiamo tutta la fase di project management e project costruction che permette di realizzare i Vostri progetti.

  • Il secondo livello della nostra attività va ad intersecarsi con gli aspetti normativi. Se un immobile è intestato a più persone? Dopo il decesso di un nostro caro famigliare come corrispondere le quote dei beni? In un condominio ci sono da programmare interventi che riguardano le parti comuni? E se dobbiamo ridefinire dei confini? Vogliamo definire e conoscere le nostre proprietà?

    Noi di DrawUrban oltre a poterVi supportare e redigere la documentazione necessaria per la fase tecnico-burocratica della pratica, grazie al supporto del Sociologo possiamo mantenere un corretto dialogo tra le parti e contestualizzare il bene nel contesto urbano in cui è inserito (informazione utile per decidere come meglio utilizzare il nostro bene) .

  • Un terzo aspetto in cui operiamo riguarda l’assistenza tecnica delle compravendite immobiliari. Vendere o acquistare un immobile (terreno, appartamento, casa, capannone, negozio) è un passo complesso che richiede notevoli sforzi di ricerca,di visione visione: capire la loro ubicazione, capire il contesto nel quale si trova e capire se rispecchia le nostre personali esigenze, il nostro Habitus. Inoltre, le normative, in continua evoluzione, sono uno dei grattacapi maggiori, e resta tra i primi nodi da esaminare, la storia dell’immobile di nostro interesse. noi di DrawUrban visioniamo tutti gli aspetti tecnici dell’immobile prima dell’ acquisto.

    Per coloro che vogliono vendere un immobile, dopo aver raccolto la documentazione in possesso, stiliamo una checklist di tutti gli aspetti tecnici dell’immobile unitamente agli aspetti economici e ipotetico - valutativi.

  • Sempre presente nel lavoro che offriamo è la fase di ricerca ed analisi del rapporto tra soggetti ed ambiente urbano, lo studio della vita sociale e della interazione umana nelle aree di vita, con metodo e ricerca etnografica e antropologica affinché sia chiara la natura di ciò che si vende o si acquista.

I nostri valori

1. Ci piace parlare chiaro: non crediamo sia necessario usare paroloni o presentare lunghi trattati. Crediamo invece che ci vuole impegno e voglia di dialogare con il nostro committente, essere chiari, presentare la situazione reale in modo onesto e rendendo consapevole il nostro committente sulle scelte che sta facendo.

2. Crediamo nel dare valore: Le nostre consulenze saranno leali e trasparenti sia per chi ci contatta telematicamente sia per chi incontriamo personalmente; dedicando il doveroso tempo sia alla domanda più banale sia a quella più complessa per poter dare quella che per noi è il migliore consiglio. Non ci vedrai mai usare trucchetti per “persuaderti” o “convincerti” a fare qualcosa. Noi crediamo nella creazione di situazioni win-win e il valore è l’unica cosa che conta veramente.

3. Ti diciamo sempre la verità, anche quando non è ciò che vorresti sentirti dire. C’è fin troppo marketing “non etico” in rete. A volte questo può mandarci in contrasto con il nostro committente e lo stesso decidere di rivolgersi ad altri professionisti. Ma a noi piace la correttezza e l’onestà nelle cose che facciamo.

Il team

Paolo

Lo studio tecnico nasce e si consolida come uno studio pratico di vita operativa, poichè la mia formazione ha le fondamenta sin da ragazzino nella realizzazione dei manufatti di design in cemento con di base la ricerca e l’evoluzione delle nuove tecniche di lavorazione rispetto ai tipi di cemento, alle tecniche moderne di realizzazione degli stampi, ai sistemi tecnologici di applicazione-posa-fissaggio dei manufatti e prefabbricati nei cantieri, a seguire i prodotti e i sistemi di finitura estetica, infine alla stessa protezione del cemento, che unita ai miei studi nel settore edile mi consentono oggi di offrire un servizio in più : aver vissuto per vent’anni la realtà del cantiere, ove si è potuto creare, costruire e progettare l’esecuzione di lavori personalizzati e complementi di arredo per le boutique delle più prestigiose firme in gran parte del mondo, con particolare attenzione made in italy ad alcuni prestigiosi cantieri milanesi.

Ciò a portato a specializzarmi in computi metrici, stati avanzamento lavori, contabilià lavori, progettazione esecutiva, project manager costruction, direzione lavori, cronoprogrammazione lavori, perizie, stime, redazione di budget.

Elena

Dopo un percorso di studi e una formazione su campo in Antropologia Urbana, Elena si è laureata a pieni voti in Sociologia con indirizzo antropologico urbano e comunicazione. Si è specializzata in Gestione delle risorse umane in azienda, Media and Communication Management.

Bussola del suo orientamento è stata la tesi e le collaborazioni in antropologia urbana con la scuola della famosa antropologa italiana Professoressa Amalia Signorelli.

Le sua attività di managemet, analisi e consulenza, volge a contestualizzare spazi e immobili, all’interno di un quartiere o di un qualsiasi ambito urbano; a definire la destinazione d'uso: assegnazione, appropriazione e appartenenza di immobili e realtà urbane, anche in funzione di importanti ristrutturazioni per poter contestualizzare l'oggetto di analisi, in sinergia della scelta.

Collabora a livello di coordinamento, nelle fasi di pianificazione, progettazione e realizzazione dell'opera con attenta analisi del raggiungimento degli obiettivi desiderati. 

Coordina i gruppi di lavoro, intesi anche come imprese, artigiani e professionisti del settore edile, affinchè si svolga all'interno del progetto una chiara comunicazione procedurale.

Ci avvaliamo di un team di professionisti in grado di intervenire in ogni ambito specialistico (strutturale, temotecnico, acustico, impiantistico, architettonico, arredo e design, legale).

La nostra mission

DrawUrban è in grado di abbinare le competenze manuali dell’artigiano, le conoscenze teoriche del geometra e le esigenze tecnico/pratiche del cantiere, con l’obiettivo di fornire ai clienti finali una qualificata consulenza tecnica, sinergica con la realtà oggettiva di Vita con formazione costante e continua.

Ci avvaliamo di un punto di vista sociologico, con esperti del settore in Antropologia urbana poichè siamo convinti che il “paesaggio non è un ambiente fisico semplice contenitore, ma è uno spazio in continua costruzione, trasformazione, in cambiamento, un landscape ove la terra è sede di complesse relazioni, di fattori sociali, economici, religiosi e politici che si fondono e definiscono in un processo culturale; un ambiente è uno spazio di vita, una realtà sociale, un paesaggio antropizzato che non potrà mai essere neutro.

Il paesaggio inteso come spazio di vita, in una prospettiva antropologica, significa lasciar pensare al tecnico addetto ai lavori, nei momenti di elaborazione di ogni progetto di spazio abitativo, come a territorio di una comunità, ad uno spazio dinamico del vissuto, ad un “momento” di relazioni”. cit. E. Lamagra

bottom of page