top of page
  • Immagine del redattoreGeom. Paolo Carbon

Computi metrici con Listini pubblici locali e regionali

Aggiornamento: 8 lug 2023



listini pubblici di riferimento


Paese che vai...

Listino che trovi!!!

I computi con listini pubblici sono ormai di fondamentale importanza in tutti i contesti.

Un tecnico computista, deve "fare proprio" il listino o prezzario della zona dove è chiamato a operare, e utilizzare quello per essere coerente con i prezzi locali per le corrette asseverazioni dei vari bonus edili.

Ma non solo asseverazioni, anche preventivi di spesa per i committenti, o raffronti in caso di redazione di preventivi per imprese.

In questo caso, operiamo in provincia di Varese, e siamo chiamati a redigere un computo metrico estimativo, da allegare ad una perizia, per quantificare i costi per gli interventi di ripristino in un edificio residenziale.

Il computo, che dovrà essere redatto in modo dettagliato, in quanto dovrà essere sottoposto all'assicurazione (rivalsa sulla polizza decennale), per la richiesta di risarcimento del danno per vizio occulto.

( Così come per redigere il computo metrico per una ristrutturazione di una casa in un paese della Calabria, abbiamo dovuto utilizzare il listino della Regione Calabria. )

Questo è uno dei molteplici esempi in cui, pur non operando in ambito "bonus edilizi", è opportuno utilizzare i listini e i prezzari nazionali, regionali, provinciali e delle C.C.I.A.A.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page